Inquadra l’Autore

Una serie di incontri con autori, fotografi o figure legate alla fotografia, che condividono con i partecipanti le loro esperienze e intuizioni. Proiezioni di immagini, riflessioni, confronti che puntano a far crescere la consapevolezza fotografica degli spettatori.

Sede. Le serate si tengono presso l’auditorium Dina Orsi a Conegliano, in via Luigi Einaudi 136.

Covid. L’accesso è consentito secondo la normativa sanitaria (Covid pass etc) vigente alla data della serata.

I posti sono limitati. Vi invitiamo a prenotare il posto (cliccando sul link sotto la data di ogni serata).

Francesco Finotto: “Notti a Nordest”

L’approccio al progetto fotografico: come curare con efficacia la crescita di un’idea.

18 ottobre 2021, 20:45

– PRENOTA QUI IL TUO POSTO –

Francesco Finotto. Eraclea (VE) 1955. Vivo e lavoro a San Donà di Piave (VE). Laureato in Urbanistica, ho svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Urbanistica dell’I.U.A.V., insegnato alla Facoltà di Architettura, Università degli studi di Genova e alla Facoltà di Ingegneria, Università degli studi di Padova.

Accompagno l’attività di ricerca storica e di progettazione urbanistica che svolgo prevalentemente nel territorio del Nordest, con l’indagine fotografica dei luoghi. Sono presidente dell’associazione Culturaincorso che da alcuni anni organizza il ciclo di OFF# nella sala Mostre I. Battistella di San Donà di Piave, in collaborazione con i Musei Civici Sandonatesi e dell’Assessorato alla Cultura.


Fotografo le cose per vedere come si vedono in fotografia. Come fanno i bambini smonto le cose che vedo, le ritaglio con l’inquadratura della macchina fotografica e poi le rimonto, una a fianco dell’altra. A volte si tratta di semplici serie, come una raccolta di figurine che potrebbe non finire mai. Altre volte si tratta di sequenze di immagini che si incastrano come puzzle e costruiscono mondi fantastici.

Sono un urbanista, e forse per questo sono più interessato al paesaggio piuttosto che alle persone o alla natura. O meglio, nel paesaggio trovo la natura trasformata dall’uomo, qualcosa che accade spesso in Italia, dove vivo e lavoro.

Info: www.behance.net/ffurbanista , ffurbanista@gmail.com
Facebook
IG: @finottof


Adriano Mascherin: “Al confine del visibile”

Un esplorazione tra diverse realtà degli “Universi Minimi” dove realtà e fantasia si confondono e non solo….

22 novembre 2021, ore 20:45

– PRENOTA QUI IL TUO POSTO –

Adriano Mascherin. Appassionato di fotografia dagli anni 70, inizialmente autodidatta successivamente partecipa a circoli fotografici e concorsi.

Amante dell’ambiente naturale dai grandi spazi delle montagne ai dettagli di fiori e insetti negli anni 90 utilizzando colori concentrati, tempere, acqua, olio, saponi inizia a riprendere questi elementi mescolati casualmente con ottiche macro ottenendo immagini uniche, irripetibili dove colore e grafie sono predominanti.

Nascono cosi quelli che lui definisce gli “Universi Minimi” che è anche il titolo del suo primo libro pubblicato nel 2016.

Info: www.adrianomascherin.it, adrimas51@alice.it


Franco Cogoli: “Sì, viaggiare!”

Cosa significa essere un fotografo di viaggio oggi? Ha ancora senso questa figura?

20 dicembre 2021, ore 20:45

– PRENOTA QUI IL TUO POSTO –

Franco Cogoli è un fotografo specializzato in paesaggi urbani e naturali ed enogastronomia.
Inizia l’ attività di fotografo professionista nel 2000, dopo un’esperienza di 3 mesi in Alaska e il primo reportage pubblicato su Weekend Viaggi.

Contemporaneamente iniziano le collaborazioni su commissione per varie riviste di viaggio: Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio, Meridiani, Traveller e Tuttoturismo, che pubblicano i suoi reportage e numerose copertine. Collabora con il mensile tedesco Adesso, per appassionati tedeschi della cultura italiana.

Assieme alla giornalista Auretta Monesi, realizza ormai da 17 anni, per il mensile Bell’Italia, i servizi per la rubrica in chiave enogastronomica Buonitalia. Collabora con l’agenzia fotografica Simephoto che, per vari anni, gli commissiona reportage geografici in vari paesi esotici del mondo. Simephotogli commissiona le fotografie del libro “Semplice e buono”, sulla cucina dolomitica ladina e di due guide su Verona e sulle Dolomiti di prossima pubblicazione.
Collabora dal 2021 con il bimestrale Meridiani Montagne.

Info: www.francocogoli.it